Come Trattare un Tossicodipendente

Pubblicato il 30 Giugno 2020

Come Trattare un Tossicodipendente

A chiedersi come trattare un tossicodipendente, come spesso accade, sono i familiari che desiderano sapere qual è la strada migliore da seguire per consentirgli di uscire dalla tossicodipendenza.

Tale esigenza nasce dal fatto che, non appena si affronta l'argomento con un tossicodipendente, ci si scontra con una persona che non è disposta a parlarne e che innalza un vero e proprio "muro d'incomunicabilità".

In altri casi, invece, potrebbe ammettere di avere un problema di tossicodipendenza ma rimanda sempre il momento giusto in cui risolverlo.

In situazioni come queste, è necessario essere disposti a trattarlo in più modi finchè il proprio caro non accetta di fare qualcosa di concreto per smettere di usare droga.

Affinché ciò accada può essere utile trattarlo inizialmente con un toni amorevoli, per metterlo a suo agio e fargli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di tornare a vederlo stare bene.

In altri casi, invece, occorre parlargli con un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro ed indurlo a comprendere che i suoi familiari non sono più disposti a vederlo autodistruggersi e che l'ultima possibilità che gli viene data è quella d'intraprendere un percorso di recupero.

Qualora, nonostante i vari tentativi fatti per convincerlo e l'insistenza non dovessero essere sufficiente a fargli prendere la decisione di curarsi è meglio rivolgersi ad esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, conoscono le giustificazioni che un tossicodipendente potrebbe avanzare per non farsi aiutare e sono in grado di smontargliele fino a fargli prendere la decisione d'intraprendere un percorso di recupero.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell'immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di alcolismo ed ora conducono una vita felice, serena e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 

Scritto da Centro Narconon Il Gabbiano

Con tag #tossicodipendente come trattarlo, #come trattare chi usa droga

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: